Quando si Può Definire una Persona un’Artista?

Bellino il bimbo-Dalì eh.

Ma inizio subito dicendovi che in quest’ultimo periodo ho ripreso in mano il blog, abbandonato un po’ a se stesso nell’ultimo periodo. E i post che vedrete esulano anche dai discorsi abituali, ma rimangono sempre inerenti al mio essere.

Nella premessa vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto.

All’inizio di questa settimana si presenta a casa dei miei genitori un artista, credo pittore, ma non posso esserne sicura. Inizia a presentarsi, mostrando ciò che fa, dove lo si può trovare. Insomma una presentazione a 360 gradi.

Dopo aver spiegato tutto quello che si era preparato mio papà gli dice: “Guardi non ho bisogno di nulla, mi rivolgo ad un’artista che dipinge su vetro e crea delle cose all’uncinetto. Si chiama ArtEC. La conosce?”

Il signore perplesso risponde di no. Allora mio papà tira fuori un mio biglietto da visita e gli dice dove può trovarmi e di cercarmi su internet “sa, fa anche dei video in cui spiega le sue tecniche”.

Il signore ringrazia e continua il su giro.

Tutto ciò mi è stato raccontato da mia madre. Ormai da tempo non vivo più  con i miei genitori  quindi non ho potuto essere presente.

Quando mi è stato descritto io sono rimasta di sasso. Per tutta una serie di motivi, che adesso vi dirò.

Il primo: un’artista? Ma davvero. O meglio per me e su di me è un parolone, ma se lo si dice è perchè una persona mi ci vede. E mio papà non è il tipo che: “è mia figlia quindi è super mega etc…”, anzi, se c’è bisogno bacchetta ed ha sempre fatto bene.

Quindi sono rimasta diciamo basita. Ma passiamo oltre.

Il secondo motivo: pubblicizzarmi apertamente. Sicuramente starte pensado: bè se non lo fanno i arenti e gli amici…e il punto è proprio questo. Io non ho nessun tipo di aiuto in questo senso, pur avendo anche chiesto di essere pubblicizzata un po’, ma nada. Ma meglio così. Se la persona non crede in me non voglio che cerchi di farmi conoscere ad altre persone. Preferisco persone sincere, che credono in quello che faccio, nelle mie idee e che mi supportino. Insomma pochi ma buoni.

E questi erano i motivi principali. Ma adesso vorrei farvi alcune domande, vi va di rispondere?

Quando una persona può definirsi un’artista?

Deve aver frequentato delle scuole particolari?

Vi vorrei segnalare anche un post che ho trovato molto interessante (clicca qui).

ArtEC

2 thoughts on “Quando si Può Definire una Persona un’Artista?

  1. artista……… bella parola, colui che crea arte.
    in principio penso che un artista sia un viaggiatore…. chiunque crei qualche cosa lo diventa. dal pensiero alla realizzazione di un oggetto ci sono diversi passi, che chi crea arte compie per arrivare al progetto finito.
    quindi viaggia….. dalla sua idea a qualcosa di reale e concreto.
    poi pensiamo a cosa significa arte…… arte significa creare armonia, bellezza…. e per farlo si necessita di avere delle conoscenze da tradurre…….
    gli architetti greci traducevano in bellezza la sezione aurea…. che altro non sarebbe se non una funzione numerica. e gli egizi invece traducevano in bellezza, in arte…. il pi greco.
    pero ecco….. non necessariamente le conoscenze da tradurre in bellezza si apprendono a scuola. a volte sono cose innate come la propensione al ritmo e alla musica…. che il soggetto artista decide di sviluppare per suo conto, iniziando un percorso di prove ed errori, che magari lo porta anche a studiare determinati argomenti per suo conto o in una scuola….. ma essere qualificato in una scuola….. non è vincolante. Van Gohg….. non aveva studiato. eppure…. lo consideriamo uno dei grandi pittori impressionisti…. forse il migliore…..
    Quelloc he penso è che artista non è altro che colui che viaggia nella bellezza che trova in se e riesce a tradurla in qualche modo in comunicazione….. inite vie del bello….. e potenzialmente ogni persona che riesce a comunicarne al meno una in quel frangente per me è un artista……

    • Bella l’idea dell’artista viaggiatore. In definitiva la persona che riesce a trasmettere in qualunque modo un messaggio, un’emozione etc… è un’artista.

Lascia un commento

