La Festa del Vetro

Altare -Museo del Vetro-

 

Forse per quanto riguarda il vetro, il centro più conosciuto in Italia si trova a Murano, ma bisogna ripensarci. Lì si lavora il vetro in un modo particolare, ma il vero centro per quanto riguarda la lavorazione del vetro (geograficamente parlando) è il Piemonte del sud e la Liguria.

Scoperta l’acqua calda? No assolutamente, anzi vi anticipo che uno dei miei prossimi video parlo proprio di ciò che vi vado a presentare.

 

Dal 9 luglio al 5 agosto ad Altare, in Liguria, si svolgerà l’Altare Glass Fest, in cui si potranno osservare artisti e maestri durante la lavorazione del vetro. In aggiunta si potranno frequentare dei brevi corsi, o per meglio dire laboratori, in cui si potrà sperimentare al fianco di professionisti del settore. alla fine verrà anche rilasciato un attestato.

Ma, come sempre, l’invito è scoprire il paese e il suo Museo (del quale appunto trovere prossimamente un video. appena disponibile troverete il link qui).

Vorrei precisare che i maestri vetrai tedeschi, molto famosi per la loro bravura, sono degli antenati dei piemontesi e dei liguri, che molto tempo fa si sono spostati per varie ragioni.

Alla fine i geni e i grandi artisti arrivano sempre dallo steso Paese. Solo che non vengono valorizzati nel modo corretto.

 

ArtEC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...