Punto Turco – Turkish Stitch

Finalmente, dopo parecchio tempo, sono riuscita a registrare questo video!

Dico finalmente perchè in questo gruppo su Facebook (che vi consiglio di andare a vedere) mi è stato chiesto se potevo fare un tutorial su un punto all’uncinetto. Dopo varie ricerche, e grazie anche ai link che mi hanno mandato molte utenti, sono riuscit a risalire alle origini di questo punto: è turco, anche se si può trovare in qualche blog italiano e in molti blog in lingua russa.

Mi è stato chiesto in quanto c’è una traduzione in inglese (pensavate che sapessi il turco?), ma anche qui mancano alcuni passaggi, dati per scontati, ma per chi non conosce il punto, ogni passaggio è fondamentale per non perdersi tra filo, uncinetto e catenelle varie.

Nel video spiego tutto nel dettaglio, quindi non vorrei dilungarmi troppo, ma vorrei precisare che prima di registrare il suddetto video ho chiesto l’autorizzazione a chi ha tradotto il punto, che a sua volta ha fatto sapere alla creatrice vera e propria le mie intenzioni (come mai questa catena di sant’Antonio? Perchè la creatrice è turca, e parla solo turco, mentre la traduttrice parla ovviamente anche l’inglese). Mi è stato confermato che non esistono (al momento in cui sto scrivendo) video tutorial in altre lingue, ne esiste solo uno, ma sempre in turco e parziale, non completo. Quindi sono molto contenta di poter essere d’aiuto a chi mi ha fatto scorprire questo mondo, per me nuovo.

Inoltre in Turchia non esistono schemi nè scritti nè grafici, in quanto creano sul momento e vanno molto “a occhio”.

Senza ulteriori indugi vi lascio al video, sperando che vi possa essere utile e come sempre se vete domande, non dovete far altro che chiedere.

Blog creatrice.

Creatrice su Ravelry.

Traduttrice su Ravelry.

Buona visione.

ArtEC

Lascia un commento

