Chiacchere in Libertà: Blog vs Facebook

Buongiorno.

Girovagando sul web, mi sono imbattuta in un interessante articolo, che potete leggere qui.

In questo lungo e ben strutturato articolo, si discute sulla fine dei blog, che cederebbero a loro volta il posto ai social network.

Non vi farò il riassunto, ma vi dirò direttamente il mio pensiero: da quando ho aperto il blog mi sono sempre chiesta se fosse uno strumento valido oppure no rispetto alla mia pagina Facebook, già ben avviata. Ho fatto varie ricerche, ma alla fine poche e confuse risposte. Imbattendomi invece nel suddetto articolo, sono riuscita a capire da sola, la mia verità.

Vado ad analizzare i vari punti secondo me signficativi del suddetto articolo.

– Nei blog, e nei blogger ho trovato quello che cercavo: persone che esprimono il loro punto di vista, sia che siano in accordo con quanto io scriva nel mio post sia che siano contrarie. Avere un dibattito, un riscontro, proprio questo stavo cercando. Su Facebook, ma anche su twitter, non quasi mai avuto una conversazione, uno scambio dopinione;

– L’unica relazione che vedo io tra blog e social network è la seguente: i vari social fanno da megafono ai blog. Le varie notizie riportate giornalmente sui Facebook, se facciamo più attenzione, arrivano da siti esterni o blog.

– Le persone che leggono il tuo post, lo fanno perchè ci sono arrivate, o sono iscritte al tuo blog, ma non perchè la notizia è passata per caso davanti agli occhi.

– Nei blog tutto è più lento, hai il tempo di pensare e di esprimere la tua idea. Nei social non hai nemmeno il tempo di respirare!

In somma non voglio fare un processo ai social, perchè anche loro sono utili, ma per le cose futili, non trovo molti riscontri positivi purtroppo. Si Facebook è all’apice, ma molte persone si stanno disiscrivendo, in quanto le norme sulla privacy non mantengono ciò che promettono.

La cosa invece che mi fa pensare è questa: tra le varie statistiche, si dice che ci sia un aumento delle aperture dei blog, ma allo stesso tempo meno post pubblicati. E’ un controsenso no? Voi cosa ne pensate?

ArtEC

6 thoughts on “Chiacchere in Libertà: Blog vs Facebook

  1. Pierpaolo Orefice ha detto:

    Il mondo della comunicazione ci ha insegnato che nessuna “scoperta” elimina la precedente. La radio non ha eliminato la stampa, la tv non lo ha fatto con la radio, come internet non lo fa con la tv.
    Cambiano le funzioni, le modalità di fruizione, i ruoli.
    Il blog (soprattutto quello personale) è l’evoluzione del “vecchio” diario. A differenza di Facebook e co., da spazio ad una scrittura vera, “tradizionalmente intesa”, non destrutturata e decomposta, come è quella tipica dei social networks.
    Quindi credo che non si debba impostare il discorso come un conflitto tra Blog e Facebook.

  2. Pierpaolo Orefice ha detto:

    Lo so, io mi riferivo al pensiero secondo cui i blog cederebbero il posto ai social network. Sono d’accordo con te quando dici che l’unica relazione è quella del “megafono”.

  3. Io invece, mi sento pienamente d’accordo con la tua analisi che hai fatto: quello che hai espresso lo penso anch’io. Il blog è uno spazio web “intimo”, accogliente e rilassante dai frenetici social network.. I social network li trovo così “disordinati”, chiassosi, affollati.. cafoni.. Il blog è una tua seconda casa virtuale dove rispecchia la tua personalità. Fa conoscere di più il proprietario che lo gestisce (sempre se sia sincero in quel che dice o mostra d’essere.. (anche qui è bene andarci cauti,, ) Tramite gli scritti, ci si accorge con chi si a che fare.. sull’immediato social no. Si, il blog lo trovo più qualitativo come “comunicazione”,

Lascia un commento

