Consigli di (Pittura) Pratica

Ciao a tutti. Oggi vorrei darvi dei piccoli consigli a chi, attraverso il mio blog e non solo, ha scoperto una sua dote nascosta: la pittura (nel mio caso su vetro). Come primo consiglio vorrei dirvi di non iniziare subito sul vetro perchè all’apparenza può sembrare semplice, in realtà proprio la sua principale caratteristica, la trasparenza, è alla stesso tempo un pregio ed un difetto: un pregio, perchè permette alla luce, meglio se naturale, di attraversare l’oggetto e il colore sopra applicato rendendo emozioni di volta in volta diverse; un difetto perchè nel momento in cui ci si accinge a dipingere si trova la difficoltà della tridimensionalità e di profondità causata proprio dalla trasparenza. Quindi non buttatevi subito con il vetro; se il vostro obiettivo è quello, prima vi conviene iniziare con dei semplici figli F4 di carta e segliete voi i colori (acrilici, tempere, acquerello…) e provate a dipingere. Quando avrete più sicurezza e vi sentirete pronti, allora prendete tutto l’occorrente (diluente, colori a caldo o a freddo a seconda di quello che volete dipingere, pasta di piombo, etc..). Da qui in poi potrete provare e se non riuscite non amareggiatevi, conosco molte persone che quando hanno saputo del mio hobby, mi hanno detto che in passato avevano provato anche loro e che ben presto avevano perso la pazienza. Ecco altro elemento fondamentale è la pazienza: è un ingrediente essenziale tanto quanto i colori e i pennelli. Ce ne vuole tanta e soprattutto spesso il risultato non è quello sperato: proviamo a vedere se c’è qualcosa di quell’oggetto che invece ci piace e concentriamoci su quello.

Credo di avervi detto  tutto, ma se avete bisogno sapete dove trovarmi ;)

Spero che il mio ultimo video vi sia piaciuto, aspetto i vostri commenti e fatemi saper se volete vedere dei tutorial o altro.

ArtEC

4 thoughts on “Consigli di (Pittura) Pratica

  1. Ciao! sai che quand’ero “giovine” dipingevo sempre? Figurati che per un periodo di un anno circa ho lavorato in un negozio di ceramiche artistiche tipico della mia città e mi riusciva bene, poi con lo studio scientifico mi sono proprio inaridita, sto riprovando a poco a poco a sviluppare la mia creatività e il WEB ci aiuta, così come i tuoi video sono fonte di stimolo…dai dai video video!

    • Ok allora video, questa volta pittura su vetro, ma sto registrando anche un qualcosa con gli acrili. Per quello mi ci vorrà un pò, però cercherò di pubblicare il video il prima possibile.

      • Bè i primi cerchi, non potevo proprio chiamarli cerchi. A furia di fare e di prendecri l’occhio ho imparato a crearli da sola, senza uno schema. Fin’ora tutti i video che ho fatto sono frutto della mia fantasia. Tranne il primo, il fiore, lì ero proprio all’inizio. Le base me le ha insegnate mia mamma, poi per anni sono rimaste in un cassetto, poi con la nascita del mio piccolo ho riscoperto l’uncinetto.

Lascia un commento

